La moda nasce a Firenze: Pitti Immagine

1
293

Se oggi pensiamo alla moda la prima città italiana che ci viene in mente è certamente Milano.

Milano sede dei più grandi nomi del fashion italiano. Milano luogo di “pellegrinaggio” per molti influencer e blogger ma….in realtà l’Alta moda nasce proprio a Firenze!

Forse in molti conosceranno Firenze per la famosa fiera di Pitti Immagine che si tiene alla Fortezza da Basso in due momenti: a Gennaio e a Giugno. E dove i brand più famosi o anche piccole realtà meno conosciute hanno la possibilità di presentare i loro must have per la stagione che verrà.

Ma Ti sei mai chiesti perché si chiama Pitti Immagine?

La risposta si ricollega proprio alla nascita del magico e affascinante mondo della moda.
Erano gli anni ’50 quando, a Firenze, un gruppo di stilisti italiani decise di organizzare le prime sfilate per i compratori americani e inglesi che venivano in Italia per acquistare il made in Italy.

Queste magnifiche sfilate vennero promosse da Giovan Battista Giorgini e il luogo designato fu la Sala Bianca di Palazzo Pitti.
Un bellissimo salone completamente decorato con stucchi e lampadari enormi che per la predominanza di colori pastello e del bianco latte fu chiamata Sala Bianca.

Successivamente, visto il grande successo di questo evento, le sfilate vennero spostate per motivi di spazio alla Fortezza da Basso ma il nome rimase quello del luogo da cui tutto era partito.

Ecco adesso svelato il mistero del motivo per il quale la famosissima Fiera Pitti Immagine si chiami così.

1 COMMENT

  1. I do not even understand how I stopped up here, but I believed this put up was once good. I do not recognize who you might be however certainly you’re going to a famous blogger for those who are not already 😉 Cheers!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here