Tutte le soluzioni per pranzare a Firenze

0
945

In questo articolo troverete tutte le soluzioni per pranzare a Firenze, che sia rapido o da gustare a lungo, che sia low cost o no.

Siete in città in giro per lavoro? State passeggiando con la vostra dolce metà? O siete semplicemente alla scoperta dei luoghi storici e culturali di Firenze? Poco importa. Ecco una guida su dove pranzare a Firenze.

Ad un certo momento arriva l’ora del pranzo a Firenze, e la domanda è sempre la stessa: “e adesso dove si va?”
Che sia veloce, romantico, oppure super economico, in questo articolo vi svelerò tutte le possibili soluzioni per le vostre esigenze!

Pranzo rapido e low cost: street-food

Quando giriamo per una città sia per motivi di lavoro che per turismo siamo spesso di fretta. 

Tra un appuntamento e l’altro o tra una visita in un museo e una cooking class, il momento del pranzo si riduce sempre ad una brevissima pausa. Ma non per questo si deve rinunciare al gusto o alla bontà dei prodotti tipici. Poter sperimentare in maniera low cost e veloce un pranzo tipico a Firenze, è possibile.

All’Antico Vinaio è certamente il più conosciuto a Firenze. Nasce nel 1991, come me (in quell’anno sono nate un sacco di cose ganze) in via de’ Neri, zona Piazza Signoria.

All'antico vinaio Firenze

Se andate sul loro sito web hanno una pagina interamente dedicata alle celebrieties, perché questo locale è ormai una tappa d’obbligo anche per personaggi famosi dello spettacolo che non vogliono lasciarsi scappare l’occasione di provare la tipica schiacciata co’ i salame, la sbriciolona o la mortadella!!!

In questo locale non mancheranno certo prodotti tipici toscani e anche tanto, tanto, ma tanto humor e spirito fiorentino. Se non capite le battute dei ragazzi che vi servono il vostro panino provate a dare un’occhiata al mio video con le 10 regole per imparare a parlare fiorentino!

Se avete troppa fame per aspettare anche 2h per un panino dell’Antico Vinaio vi suggerisco di fare pochi passi e spostarvi a La Prosciutteria di Firenze. Un’altra paninoteca, sempre in via de’ Neri, che può vantare ottime schiacciate da farcire secondo il vostro gusto del momento.

Image source: via Pinterest

Pranzo da fiorentini: cucina tipica toscana

Siete a Firenze la prima volta?
Allora non potete certo farvi mancare l’occasione di pranzare a Firenze da veri fiorentini.

Trattoria  Mario vincitrice del programma “4 ristoranti” con Alessandro Borghese, è aperta solo a pranzo dal lunedì al sabato.

Si trova nel cuore di San Lorenzo. Oltre al buon cibo qui respirerete l’aria tipica fiorentina, dove tutti si conoscono e dove uno degli argomenti principali è sicuramente il calcio e la Fiorentina!

Fiaschetteria Trattora da Mario

I tavoli non sono molti per questo vi potrà capitare di sedervi ad un tavolo con altre persone, un buon modo per fare amicizia e per capire a pieno l’animo fiorentino, perché noi si chiacchiererebbe anche co’ muri!

Image source: via Pinterest

Il menù non è mai lo stesso, perché qui si cucina cosa offre la terra, il periodo e la stagione. 

Certo è che, se volete provare la vera cucina di Firenze, dalla ribollita al peposo fino alla più “comune” bistecca alla fiorentina, dovete venire in questo locale!

Pranzo chic e moderno

Se state cercando un posto chic, trendy e carino dove sedervi per uno spuntino veloce, vi consiglio la Cantinetta dei Verrazzano.

cantinetta dei verrazzano

Questo locale si trova in piena centro, in via dei Tavolini, tra le vie dei negozi, ed è aperto tutti i giorni tranne la domenica. I proprietari di questo locale hanno anche di loro proprietà il famoso Castello di Verrazzano a Greve, dove è possibile fare visite guidate e tour alla scoperta del mondo enogastronomico del Chianti.

Alla Cantinetta quindi potrete assaggiare gli ottimi prodotti che arrivano direttamente dalla fattoria, oltre a tantissimi tipologie di pane, pizze e focacce di loro produzione.

Se cercate un locale dove pranzare a Firenze ma che abbia scelte più internazionali vi consiglio di andare da Ditta Artigianale. Questo locale mi ricorda molto gli Starbuck, infatti non sarà difficile trovare qualcuno davanti al pc intento a lavorare.

Questo locale è perfetto per una pausa caffè/cappuccino (i caffè sono davvero ottimi e di prima scelta) o per un pranzo veloce. Potrete trovare bruschette, uova, insalate ma anche primi piatti! Hanno due locali: uno si trova in via de’ Neri e l’altro in Oltrarno, in via dello Sprone.

Pranzo per accontentare tutti

Un’altra opzione per il pranzare a Firenze è il Mercato Centrale di San Lorenzo. Al 1° piano del grande complesso del Mercato Centrale troverete vari stand dal vegetariano alla pizza, dalla pasta fresca agli arrosti. Potete scegliere di prendere da mangiare anche in stand diversi, al centro troverete vari tavoli, le bibite vi verranno portate direttamente al tavolo. E’ un buon compromesso se si deve pranzare con qualcuno ma non si hanno gli stessi gusti in termini di cibo!

Image source: via Pinterest

Se state cercando un locale per mangiare la pizza a Firenze date un’occhiata all’articolo che ho scritto sulle mie pizzerie preferite.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here