Le mie 3 pizzerie preferite iniziano con la F di Firenze!!!

0
206

“Fatte ‘na pizza c’a pummarola ‘ncoppa e vedrai che il mondo poi ti sorriderà”  diceva così Pino Daniele. 

E in fondo come possiamo dargli torto. Non c’è cibo che metta più allegria se non una pizza.

La pizza è come quel tubino nero che abbiamo nell’armadio tutte. La pizza è come un bel paio di decoltèe. La pizza va bene d’inverno, d’estate, in giro con gli amici, a casa nel cartone quando siamo da soli e depressi, in un posto super chic con la nostra dolce metà..insomma la pizza oltre a fare contento ogni palato, è giusta per ogni occasione!

E se siete a Firenze e vi viene improvvisamente voglia di pizza???

Image source: via pinterest

Alla pizza non si dice mai di no! 

E quindi vi propongo qui una mini guida alle mie 3 pizzerie fiorentine preferite

Tutte e 3 iniziano con la F di Firenze.
In tutte e 3 sicuramente non mancherà la pizza giusta per voi.
E si trovano in 3 punti diversi e strategici della città

Così, in qualsiasi momento vi venga voglia di una bella pizza rossa, bianca, colorata, calda e fumante..non dovrete certo rinunciarvi!

F come… FINISTERRAE

Questo ristorante ha davvero un’ampia scelta di piatti sempre molto validi, dalla terra al mare. Ma ogni volta che ci vado, e che mi ripropongo di mangiare qualcosa di diverso, alla fine, inevitabilmente prendo la pizza! Ormai è come una calamita del mio palato.

E la pizza di questo locale è davvero una delle migliori che abbia mai mangiato in tutta la mia vita!

La pizzeria si trova in piazza Santa Croce accanto all’omonima e famosissima cattedrale. E’ composto da 5 sale ognuna delle quali ha un nome e un concept diverso. Una sera potrete mangiare a “Marseille”, un’altra sera vi capiterà “Napoli”. Ma se vi trovate qui d’estate chiedete del bellissimo giardino, non vi sembrerà nemmeno di essere nel cuore di Firenze.

Nel menù, oltre alle pizze più classiche, troverete un sacco di varianti molto gustose e fantasiose. Non manca l’impasto integrale per quelli che, attenti alla linea, non vogliono certo rinunciare alla pizza. 

La cosa meravigliosa di questo locale, famoso per le sue pizza, è anche la pasticceria. Assaporatevi la pizza ma lasciatevi un pò di spazio per il dessert perché ne vale davvero la pena!!!

F come… FUOCO MATTO

Se vi trovate nei pressi della Stazione centrale di SMN fate due passi fino a Piazza Indipendenza e lì troverete un’altra delle mie pizzerie preferite di Firenze: Fuoco Matto!

Come dice il nome in questo locale troverete il fuoco, con il quale si può fare oltre alla pizza, una bella bistecca alla fiorentina, pietanza tipica della città, il fuoco è anche simbolo di passione quella che deve ardere dentro di noi quando ci troviamo davanti un buon piatto!
E ovviamente troverete anche un pò di matto, certo. Perché i fiorentini sono un pò pazzi e poi, per fare un’ottima pizza lo sanno tutti che ci vuole un pizzico di follia!

Questo ristorante ha uno stile molto country chic e unisce le 3 grandi passioni di noi fiorentini, oltre alla pizza ovviamente, il grill (la brace come si dice noi) e il vino!

Se volete provare questa pizzeria ricordatevi sempre di prenotare perché è spesso gettonata non solo da visitatori ma anche dai locali che ormai, qui, si sentono a casa!

F come… FERMENTO 1989

L’Oltrarno è da sempre definito il luogo dei fiorentini doc. Quella parte della città meno battuta da turisti e stranieri. Quella parte della città dove trovare le piccole botteghe degli artigiani o dove andare a mangiare ed essere certi di trovare qualche fiorentino chic di ritorno dal classico giro in centro della domenica.

E anche per questa parte di città io ho una pizzeria veramente top che fa al caso vostro!

Image source: via Pinterest

Si chiama Fermento 1989

Qui oltre all’ottima pizza realizzata con impasti fino a 120h di lievitazione, troverete l’accoglienza e il calore dei due proprietari Gianluca e Vincenzo che, tra una portata e l’altra, vi affascineranno con i racconti dell’amore e della passione per il loro lavoro.

Infatti il locale è molto piccolo e sembra di stare quasi a casa.
Pochi tavoli e il bancone del forno a legna a vista. 
Vi consiglio assolutamente di prenotare un tavolo per provare le loro fantastiche pizze.

E se volete assaggiare qualcosa di diverso, oltre alla classica pizza verace, qui troverete i panozzi napoletani, i calzoni farciti, la pala fermento, la f’cazz. Insomma un’unione magica e straordinaria di culture culinarie che provengono dalle terre dove la pizza è nata e si fondono con le tradizioni toscane.

La ciliegina sulla torta finale è il dessert, ovviamente il babbà Napoletano!

Related Post

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here