TOUR Firenze Medievale e WORKSHOP di miniatura

0
308

Questo tour è dedicato a chi vuole scoprire una Firenze diversa e sperimentare qual era il lavoro in una bottega artigianale del ‘300 con un workshop sull’arte della miniatura.

Com’è nato il tour sulla Firenze Medievale e il workshop di miniatura?

Il tour “Firenze Medievale e workshop di miniatura” nasce con la scoperta della bottega artigianale di Veronica Balzani, restauratrice e pittrice di arte medievale.

Ho provato uno dei suoi workshop di miniatura e me ne sono innamorata! Non potevo non condividere questa esperienza con tutte le persone che vengono a Firenze e che cercano proprio qualcosa di diverso dal solito!

Per questo ho deciso di realizzare una visita guidata appositamente per questo workshop e in linea con l’arte medievale, in modo da unire una parte di scoperta ad una di sperimentazione.

Come si svolge il tour sulla Firenze Medievale e il workshop???

Il tour si divide in due parti, una prima parte in cui visiteremo i luoghi della Firenze Medievale e scopriremo cosa si nasconde sotto la città come la vediamo noi oggi.

Per la seconda parte invece ci sposteremo a Palazzo Pucci, in via Pucci (proprio a due passi dal Duomo di Firenze), dove prenderete parte al workshop di miniatura tenuto da Veronica.

Durante il workshop Veronica oltre a insegnarvi a realizzare la vostra miniatura vi racconterà la storia dei pigmenti, vi spiegherà come venivano realizzate le tavole dipinte nel ‘300 e quali erano gli strumenti.

La durata complessiva del tour “Firenze Medievale e workshop” sarà di circa 2h e mezza. La prima parte di passeggiata durerà 1 ora e la successiva ora e mezza sarà dedicata al workshop.

A chi è rivolto questo tour? 

Questo tour è rivolto a coloro che cercano un’esperienza diversa a Firenze e vogliono unire la scoperta della storia ad una parte più creativa e artigianale, quella del workshop.

Il tour è rivolto sia a tutti quelli che ha già visitato la città una prima volta o comunque conoscono bene la storia dei suoi monumenti e delle sue chiese e sono in cerca qualcosa di alternativo. 

Ma è rivolto anche a coloro che visitano la città per la prima volta e sono alla ricerca di un’esperienza a 360° di Firenze, della sua arte del lavoro delle botteghe artigiane.

Cosa è incluso e quanto costa?

Nel tour è inclusa la visita alla città per una durata di circa 1 ora, il workshop della durata di 1 ora e mezza e la miniatura su fondo oro 24K che realizzerete e potrete portare via con voi alla fine del workshop.

Il costo varia a seconda del numero di partecipanti. Il numero minimo per questo tour è di 3 persone.

Perché scegliere il tour Firenze Medievale e Workshop di Arte Medievale?

Vi consiglio di scegliere questo tour se siete alla ricerca di una visita particolare e volete provare un’esperienza concreta del lavoro artigianale fiorentino portandovi a casa un ricordo della vostra vacanza.

Se siete interessanti ad altre visite a Firenze sempre un pò fuori dal comune e dai solito canonici giri turistici, vi consiglio di dare un’occhiata alla mia pagina dei TOUR.


Compila il form qua sotto per prenotare il tuo TOUR

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here